20 ricette vegetali che non sono contorni

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Che l’orto celasse tesori preziosi, lo sapevamo già, ma è attraverso le ricette vegetali che potremo esplorarne appieno le potenzialità. Con qualche concessione. Nella nostra raccolta di ricette infatti troverete spesso il formaggio e le uova, capaci di trasformare le verdure in un vero e proprio piatto unico in stile mediterraneo.
Spazio anche alle spezie, che ci consentono di ridurre le dosi di sale e di sperimentare sapori intriganti. Provando queste ricette vegetali poi, scoprirete l’importanza delle consistenze. Per rendere davvero speciale un piatto infatti, possiamo solleticare il palato con qualche sorpresa: ingredienti morbidi e croccanti che si incontrano nella stessa pietanza, così come i crudi e i cotti, l’agro e il dolce. Siete pronti per scoprire quanto sono buone le verdure?

Arricchire con le verdure

Per trasformare un antipasto in una ricetta vegetale da proporre come piatto unico, la parola d’ordine è arricchire. Nella nostra gallery qui sopra troverete una buonissima farinata di ceci, avocado, ravanelli e misticanza che è l’esempio perfetto di questo concetto. Allo stesso modo potrete preparare una buonissima focaccia con le verdure, una bruschettona, hummus, asparagi e zucchine o le linguine alla «carbonara vignarola» (per provarle, sfogliate la gallery).

Abbinare le verdure

Relegare le verdure alla funzione di contorno in un pasto, è un errore che facciamo molto spesso. La concezione che verdure siano nel nostro piatto per accompagnare la carne, il pesce, il formaggio o le uova va però superata con un po’ di pratica. Basta quindi a quei due ciuffi di insalata verde che sembrano finiti per caso sulla tavola e via alla sperimentazione. Per partire e scoprire piatti vegetali interessanti, vi proponiamo un esercizio semplicissimo: abbinare le verdure. In questo modo aumenterete la porzione di vegetali nel piatto e scoprirete combinazioni di gusti davvero interessanti. Nella nostra gallery in alto, ecco qualche ricetta da cui partire: patate al curry e friggitelli con salsa al rafano e mandorle, cipolle caramellate e carote al forno, carciofi e patate ripieni.

Ricette vegetali esagerate

Spesso abbiamo l’impressione che le ricette vegetali siano punitive. Questa cattiva reputazione però, è data dalle nostre cattive abitudini. Comporre un piatto con due carotine al vapore e tre patate lesse è una consuetudine da perdere a favore di una lampante e divertente esagerazione. Con le verdure more is more. Iniziamo a comporre piatti ricchi, vari e colorati capaci di trasformare ogni boccone in un’esperienza fantastica. Nella gallery in alto, potete sperimentare con: insalata di cetrioli, finocchi al burro e peperoni alla paprica, crostata con verdure e salsa olandese e un buonissimo minestrone gratinato.

Che ne pensi?

More To Explore

best buy

Ultimo giorno di Prime Day Sale

Giusto un appunto a tutti per ricordarci che oggi è l’ultimo giorno di Saldi su Amazon se avete l’abbonamento Prime e soprattutto qualche soldo sulla