ABC della pentola a pressione (e 5 ricette facili)

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Dai rigatoni all’amatriciana al risotto fino al dolce lievitato: nella pentola a pressione si può preparare un intero menù in pochi minuti. Giocando con le diverse cotture e nuove tecnologie. Prima di darvi le 5 ricette facili e veloci, vi spieghiamo velocemente com’è fatta una pentola a pressione e le sue regole così da fugare ogni timore.

Com’è fatta la pentola a pressione?

Tipi di valvole

Cosa fare e non fare con la pentola a pressione

Paura che la pentola esploda? Ecco le regole di base per usare questa preziosa alleata in cucina, in tutta sicurezza:

1. assicurarsi che sia ben chiusa
2. non riempirla oltre 2⁄3 della capienza e, per gli alimenti che si dilatano in cottura come il riso, non riempirla mai oltre la metà
3. non cuocere alimenti secchi senza liquido
4. controllare che la valvola di sicurezza si sia abbassata prima di aprire la pentola
5. è bene controllare che le valvole non siano ostruite
6. non cuocere alimenti a base di latte
7. non usare la pentola per conservare alimenti acidi o salati dopo la cottura

Sfogliate la photo gallery per scoprire 4 modelli di pentola a pressione

5 ricette con la pentola a pressione

E ora vi diamo l’intero menù che abbiamo cotto in pentola a pressione, aggiungendo un prezioso consiglio per ogni ricetta:

Come un risotto

Pasta e sugo, grazie all’alta temperatura all’interno della pentola, 120 °C, si legano benissimo creando un’emulsione di liquido, amido e grasso del guanciale. In più, data la sapidità del salume, si riduce l’aggiunta di sale.

Tutto insieme

Cuocendolo nella pentola a pressione, il polpo diventa molto tenero in pochissimo tempo. Inoltre si può ottimizzare la preparazione inserendo anche le patate, intere (che assumeranno un bel colore rosato).

All’onda espresso

Dosando con precisione il quantitativo di liquido (il doppio del volume del riso) e unendo una componente cremosa (come un purè di verdura) si può ottenere un riso perfettamente all’onda, in 1⁄3 del tempo.

Arrostire e brasare

Con questo metodo si ottiene, oltre a una cottura perfetta come quella in forno, anche un ottimo fondo di cottura con cui condire la carne e finire di cuocere le verdure in accompagnamento.

Lievitare

Usando la pentola a pressione con la valvola sollevata e unendo una piccola dose di bicarbonato nell’impasto, si possono preparare dolci, pane e pizze molto soffici: l’effetto ottenuto è quello di un forno a vapore.

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di