Backup su Linux: dejá dup

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Oggi proverò ad addentrarmi e a presentare in questo e in altri articoli alcuni programmi che hanno come scopo fare il backup dei nostri dati su Linux.

Il primo che vado a presentare è dejá dup che è stato scelto come quello di default per Ubuntu quindi chi usa questa distribuzione se lo ritrova già installato e pronto per essere usato.

img 0133

Il programma genera dei backup incrementali automatizzati dei file e delle directory selezionate. I dati possono essere salvati su un hard disk locale, su Google Drive oppure in un disco presente nella propria LAN (Local Area Network).

Il tool consente di impostare una schedule di backup su base giornaliera o settimanale. Per evitare di terminale lo spazio disponibile sul disco è disponibile un’opzione che permette di cancellare i backup più vecchi automaticamente ogni 6 messi oppure una volta all’anno.

Oltre alla possibilità di accesso manuale ai dati salvati Déjà Dup offre anche uno strumento di ripristino dei file, con cui selezionare il documento o magari la directory specifica che ci interessa recuperare.

Déjà Dup è sostanzialmente un graphical wrapper di Duplicity, un applicativo da CLI (Command Line Interface) pensato per eseguire le operazioni di backup, restore e di crittografica dei file.

Come accennato in precedenza Déjà Dup è integrato in Ubuntu ed in molte altre distribuzioni Linux. Inoltre è facilmente reperibile nei repository, basta infatti digitale nel terminale:

sudo apt-get install deja-dup

oppure sudo dnf install deja-dup se usiamo. Red Hat.

Che ne pensi?

More To Explore

attualità

In corso attacco hacker al portale della rete della Salute della regione Lazio

Da sta mattina, è in corso un attacco hacker che ha oscurato il sito di Salute Lazio, questo comprende anche le reti vaccinali che in

ubuntu

Ubuntu 21.10 si aggiorna a gnome 4

Ecco le prove che ubuntu 21.10 ha addottato di default gnome 4 come gestore di desktop: Dalle prove che ho fatto come gestione memoria e

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: