Come fare le crêpes senza burro

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Crespelle con farina di ceci: farcitele con i salumiCrespelle con farina di ceci: farcitele con i formaggiCrespelle con farina di ceci: farcitele con le verdureCrespelle con farina di ceci: servitele a portafogli o a girellaCrespelle con farina di ceci: la conservazione

Si possono preparare le crêpes senza burro? Assolutamente sì! Se avete voglia di crêpes, ma non avete il burro in frigorifero, oppure se desiderate evitarlo e preparare le crêpes in una versione più leggera, abbiamo la soluzione per voi. Anzi, due soluzioni per preparare crespelle senza burro buonissime, perfette con ripieni dolci o salati.

Potete scegliere di sostituire il burro previsto nella ricetta delle crêpes e utilizzare al suo posto l’olio (extravergine di oliva, se vi piace il suo aroma più intenso, oppure di semi). In alternativa, potete preparare crêpes senza burro e senza olio. Vediamo come.

Crêpes senza burro: ricetta facile

Quella che segue è una ricetta base per preparare le crêpes senza burro, utilizzando al suo posto l’olio: se desiderate preparare un impasto dolce, aggiungete circa 30 g di zucchero semolato.

Ingredienti

250 g latte
125 g farina bianca
2 uova
olio extravergine di oliva o di semi
sale

Procedimento

Per la ricetta delle crêpes senza burro con olio, iniziate a sbattere le uova con la frusta, aggiungete un pizzico di sale e poi la farina setacciata, mescolando attentamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete nell’impasto il latte a filo e unite un cucchiaio di olio, mescolando. L’impasto è pronto!

Ungete la padella con un po’ di olio, aiutandovi con un pezzo di carta da cucina, e fatela riscaldare bene. Versatevi un mestolino di impasto e fate ruotare subito la padella per distribuirlo in modo omogeneo. Non appena la crêpe si sarà solidificata e i suoi bordi si staccheranno facilmente, voltatela dall’altro lato e completate la cottura per altri 30-40 secondi.

Le crêpes senza burro sono pronte: non vi resta che servirle a piacere! Potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino a 3 giorni.

Crêpes senza burro e olio nell’impasto

Anche in questo caso l’impasto per crêpes senza burro e olio è un impasto base, che potrete decidere di dolcificare per preparare crêpes dolci, oppure di farcire con ingredienti salati. In questo caso l’impasto è senza olio, ma ne avrete comunque bisogno per ungere la padella ed evitare che le crêpes si attacchino.

Ingredienti

300 g latte
150 g farina bianca
2 uova
olio per ungere la padella
sale

Procedimento

Sbattete le uova con un pizzico di sale, aiutandovi con una frusta. Aggiungete la farina, poco alla volta, mescolando in modo da non formare grumi. Unite il latte a filo, continuando a mescolare.

Ungete la padella con olio, aiutandovi con un pezzo di carta da cucina, e fatela riscaldare. Versate un mestolino di impasto e fate immediatamente ruotare la padella per distribuirlo in modo omogeneo. Quando la crêpe si sarà solidificata e i suoi bordi si staccheranno facilmente, voltatela dall’altro lato e completate la cottura per altri 30-40 secondi, finché sarà leggermente dorata.

Questi impasti per crêpes senza burro possono diventare adatti anche a chi è intollerante al lattosio: vi basterà sostituire il latte con una bevanda vegetale, come il latte di soia, di mandorla o di avena.

Che ne pensi?

More To Explore

best buy

Ultimo giorno di Prime Day Sale

Giusto un appunto a tutti per ricordarci che oggi è l’ultimo giorno di Saldi su Amazon se avete l’abbonamento Prime e soprattutto qualche soldo sulla