Come fare l’hamburger di melanzane

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

C’erano una volta gli hamburger di carne, poi sono arrivati quelli di pesce, poi quelli di legumi e ancora quelli di verdure. A proposito di questi ultimi, uno dei più golosi è sicuramente quello a base di melanzane, un ortaggio “carnoso” e pieno di gusto. Un’idea perfetta per i vegatariani ma anche per chi qualche volta è alla ricerca di un’alternativa alla carne.

Cosa vi serve per preparare gli hamburger di melanzane

Per preparare sei hamburger di melanzane circa procuratevi una melanzana grande, un uovo, parmigiano grattugiato, pangrattato, pane raffermo o pane in cassetta, latte, olio, aglio, sale, pepe, erbe aromatiche come basilico o prezzemolo.

Come cuocere la melanzana

La prima cosa che dovete fare per preparare questi burger è cuocere la melanzana. Lavatela, asciugatela, eliminate le estremità e tagliatela a cubetti. Quindi fatela cuocere in una padella con un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio per circa 15 minuti. Una volta cotta, lasciatela intiepidire.

L’impasto

Inumidite ora il pane con un po’ di latte, aggiungete l’uovo, un po’ di pangrattato, del parmigiano, le melanzane, le erbe aromatiche tritate. Salate, pepate e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.  Il risultato deve essere un composto sodo, compatto e non appiccicoso. Se non fosse così aggiungete del pangrattato.

I burger

Dividete ora l’impasto in sei palline e poi appiattitele per ottenere la forma di un hamburger (potete aiutarvi con un coppapasta). Potete cuocere i vostri burger in padella con un filo d’olio girandoli da entrambi i lati fino a doratura oppure in forno a 180° per 20 minuti.

Come servire gli hamburger di melanzane

Potete servire i burger di melanzane accompagnati da un’insalatina di lattuga o di spinaci freschi o con una dadolata di verdure saltate in padella. Oppure potete racchiuderli all’interno di un panino con una fetta di formaggio filante come mozzarella o scamorza o con delle salse come la guacamole.

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di