Come preparare la crema e pesto di piselli per condire la pasta

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Con le farfallecrema di piselliAggiungete menta e limonecrema di piselli con il risottocrema di piselli per la pastaLa pasta con i piselli vi sembra un primo un po’ scontato?
Forse lo è, ma basta trasformare il condimento in una crema per rendere tutto più interessante.

Crema di piselli al cucchiaio

La crema di piselli può essere servita come vellutata e si prepara molto facilmente cuocendo in una pentola con l’olio i piselli con la cipolla tritata e delle patate tagliate a tocchetti.
Va poi aggiunto il brodo vegetale fino a coprire le verdure e una volta cotto tutto per bene si frulla e si serve con delle scaglie di parmigiano e crostini di pane.
Ma se con la crema di piselli volessimo invece condire la pasta?

Ci sono due modi di preparare un condimento a base di piselli per la pasta: la crema di piselli e il pesto di piselli.

Crema di piselli sulla pasta

La crema si ottiene cuocendo in padella con la cipolla e l’olio i piselli, vanno bene anche se surgelati.
Una volta pronti, allungate tutto con poca acqua di cottura e frullate prima di aggiungere questa crema in padella a mantecare con la pasta.
L’ideale sarebbe frullare una sola parte e lasciare il resto dei piselli interi per dare un po’ più di consistenza al tutto.
In alternativa ai piselli potete aggiungere delle zucchine tagliate a cubetti o degli asparagi.

Pesto di piselli

Il pesto di piselli è una preparazione leggermente diversa rispetto alla crema che si può fare con i piselli crudi se teneri e piccoli, oppure leggermente scottati in acqua bollente o ancora cotti al vapore.
Basta frullarli con i pinoli, il basilico, il parmigiano e l’olio extravergine di oliva proprio come si fa con il classico pesto ligure e poi condire la pasta del formato che si preferisce.
Potete sostituire i pinoli con le mandorle se preferite e profumare con la menta invece che con il basilico.
Questo pesto è ottimo anche sulle bruschette  se volete proporre un aperitivo vegetariano un po’ diverso dal solito.

Gnocchetti, spaghetti e farfalle con piselli

Gli gnocchetti sardi, detti anche malloreddus secondo noi stanno particolarmente bene con i condimenti cremosi quindi ve li suggeriamo con la crema o il pesto di piselli.
Stessa cosa vale anche per gli spaghetti, meglio se alla chitarra, e per le tagliatelle all’uovo.
Pasta corta come farfalle o pennette sempre e comunque se volete far felici i bambini e magari aggiungete anche dei dadini di prosciutto cotto.
Pancetta, prosciutto o speck croccanti invece se volete arricchire questo condimento molto semplice e portare a tavola un primo molto saporito.

Che ne pensi?

More To Explore

best buy

Ultimo giorno di Prime Day Sale

Giusto un appunto a tutti per ricordarci che oggi è l’ultimo giorno di Saldi su Amazon se avete l’abbonamento Prime e soprattutto qualche soldo sulla