Free Node è stata venduta

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La notizia che sta facendo più scalpore in questo momento è la vendita di Free Node ovvero la più antica rete IRC di internet che ospita canali di molte aziende open-source come Ubuntu, Debian e Fedora per dirne alcune e la conseguente dimissione di massa da parte degli operatori di questa rete.

Cosa è IRC? È una rete di server dove collegandovi con l’apposito client potete chattare in modalità testuale e scambiare dei file ma non ci sono i vocali e i video come su telegram o whatsapp 🤣 erano ancora lontani da venire quando tuto venne ideato e creato. Pensate che nel lontano ‘98 quando chi scrive fece il primo accesso a quella che allora era internet si collego su Undernet una rete irc come free node e nel canali #varese, #milano, #italia comincio mille avventure che portarono ad amicizie che ancora oggi durano.

Perché gli operatori si sono dimessi? Perché secondo loro dietro questa vendita c’è qualcosa che va contro la libertà che da sempre era simbolo free node e per questo non vogliono farne parte infatti è stato creato un network parallelo dove continuare con questo spirito. Vediamo che succederà e se irc continuerà ad essere quel baluardo di libertà che è sempre stato.

Che ne pensi?

More To Explore

best buy

Ultimo giorno di Prime Day Sale

Giusto un appunto a tutti per ricordarci che oggi è l’ultimo giorno di Saldi su Amazon se avete l’abbonamento Prime e soprattutto qualche soldo sulla