I vitigni e i vini della Lombardia

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La Lombardia del vino è un mosaico di circa 30.000 ettari, che spazia dai terrazzamenti della Valtellina alle colline dell’Oltrepò, pavese e mantovano, fino al lago di Garda e alla Franciacorta. Ciascun distretto ha peculiarità proprie e una produzione di qualità, tutelata con cinque Docg e ventitré Doc.

Eccellono gli spumanti Metodo Classico della Franciacorta, ma anche l’Oltrepò dà bollicine (e vini fermi) da uve pinot nero degne di nota. I rossi più importanti sono prodotti in Valtellina da uva nebbiolo, chiamata chiavennasca, mentre i bianchi più pregevoli nascono sulle argille bianche del Garda, sotto la denominazione Lugana. Interessanti i vini rosa della Valtènesi, sempre sul Garda, da uve groppello, marzemino, barbera e sangiovese.

Secondo la tradizione, sui piatti di carne più grassi si stappano rossi frizzanti come la Bonarda dell’Oltrepò Pavese e il Lambrusco mantovano, mentre il pasto di festa si chiude con un raro passito rosso, il Moscato di Scanzo della Bergamasca, capace di invecchiare per decenni. Cominciate la scoperta sul sito mtvlombardia.it

5 vini lombardi da provare

Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Roseri 2020 Ca’ Maiol
Fragrante rosato con un gusto scandito dalla sapidità, che lo rende eccellente in abbinamento con lavarello al forno.
11 euro. camaiol.it

Franciacorta Nature ’61 2013 Berlucchi
Dalla cantina che sessant’anni fa ha inaugurato il nuovo corso della Franciacorta, è una bollicina fresca, che profuma di fiori e pane tostato. Con crostini burro e salmone affumicato.
32,50 euro. berlucchi.com

Valtellina Superiore Grumello Sassorosso 2017 Nino Negri
Rosso nobile e vibrante, è una grande espressione dell’uva nebbiolo allevata nella sottozona del Grumello. Con bistecca alla brace.
20 euro. gruppoitalianovini.it

Oltrepò Pavese Pinot Nero Bertone 2017 Conte Vistarino
Da una vigna molto vocata, un rosso elegante e balsamico, con un carattere deciso e un sapore di spezie, piccoli frutti rossi e cacao. Con risotto alla salsiccia e funghi porcini.
33 euro. contevistarino.it

Lugana Marangona 2019 Marangona
Un bianco di spiccata bevibilità, che rappresenta al meglio la denominazione, e a un prezzo molto invitante. Non abbiate timore a dimenticarlo in cantina per qualche anno. Con cocktail di gamberetti.
11 euro. marangona.com

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di