Melanzane alla parmigiana non fritte

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Melanzane alla grigliaLa variante con le aliciParmigiana di zucchineProsciutto cotto o mortadellaE se la parmigiana fosse un dolce?

Una parmigiana di melanzane con le melanzane non fritte potrebbe sembrare un affronto ai puristi che prediligono le ricette classiche ma in realtà, è un piatto gustoso e ricco, nonostante un diverso modo di cuocere le verdure e ha un apporto calorico decisamente più basso, molto più adatto a chi vuole provare a seguire un’alimentazione più bilanciata o non tollera le fritture.

Fare una buona parmigiana di melanzane senza friggerle non è difficile ma è essenziale cuocere bene le verdure per dare comunque il gusto necessario a questa ricetta. E’ un piatto perfetto per la stagione estiva, si può gustare sia caldo che freddo, anche il giorno dopo averlo preparato, si può portare a un pic-nic o in viaggio ed è anche un buon modo per far mangiare le melanzane ai più piccoli.

Melanzane alla parmigiana non fritte: la ricetta al forno

Ingredienti

Per preparare la versione light della parmigiana classica vi serviranno:
1 kg di melanzane
500 ml di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
70 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio basilico
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento

La preparazione di questa gustosa ricetta inizia dal sugo. Fate rosolare lo spicchio di aglio con un filo di olio extravergine di oliva e poi aggiungete la passata e regolate di sale. Mettetelo a cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e nel frattempo pulite e lavate bene le melanzane, tagliandole poi a fette spesse mezzo centimetro.

Disponetele quindi su una teglia da forno, spennellatele con un filo di olio e cuocetele a 180° per 20 minuti circa. Passato questo tempo, in una pirofila capiente, disponete le melanzane cotte a strati, aggiungendo ogni volta il sugo, la mozzarella tagliata a cubetti e ben scolata e il parmigiano grattugiato. Fate più strati e coprite l’ultimo con il sugo rimasto e delle fette di mozzarella.

Cuocete la parmigiana di melanzane non fritta per circa 25 minuti a 200°. Sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di servirla. Si può anche conservare in frigo per due giorni, basta chiuderla in un contenitore ermetico.

Trovate sfogliando la gallery in alto altri utili consigli!

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di