Melanzane e zucchine arrostite in insalata

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Melanzane e zucchine arrostite in insalataMelanzane e zucchine arrostite in insalataMelanzane e zucchine arrostite in insalataMelanzane e zucchine arrostite in insalataMelanzane e zucchine arrostite in insalata

Melanzane e zucchine arrostite sono le verdure perfette per preparare un’insalata invitante e poco calorica, che si abbina benissimo con un piatto di pesce al forno o un filetto di carne alla piastra, per un pranzo light ma che non rinuncia al gusto! Un trito di erbe aromatiche darà poi quel tocco in più che vi farà amare questa insalata definitivamente.

Le melanzane più adatte per l’insalata

Le melanzane non sono tutte uguali, alcune hanno un gusto più deciso, altre meno. La qualità più idonea per questa ricetta è la tonda lilla, dalla consistenza soda e morbida e dal sapore delicato. Anche la tonda violetta, più piccola della lilla, ha un gusto neutro e una consistenza perfetta per essere cotta alla griglia o al forno. Entrambe queste varietà non necessitano di essere messe sotto sale a perdere l’acqua, e questo velocizza un pochino i tempi di esecuzione della ricetta.

Frutta secca e semi per arricchire

Cosa aggiungere di meglio che frutta secca e semi per dare un tocco in più a questa insalata (già buonissima) e un pieno di grassi omega 3, antiossidanti e protettori del sistema cardiocircolatorio? Scegliete tra noci, nocciole e mandorle e tra i semi, benissimo quelli di lino, di chia e di canapa, da aggiungere prima di condire l’insalata, a crudo. In un unico piatto vitamine, grassi buoni e poche calorie. Cosa chiedere di più?

La ricetta dell’insalata di melanzane e zucchine arrostite

Ingredienti

1 melanzana tonda lilla, 600 g pomodori merinda, 1 costa di sedano, 500 g zucchine, 1 mazzetto erbe aromatiche, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di uvetta sultanina, sale, pepe.

Procedimento

Sciacquate e tagliate a pezzetti la melanzana, le zucchine e i pomodori. Mondate e riducete a tocchetti anche il sedano. Sistemate melanzane, sedano e zucchine in una teglia foderata da carta da forno, salate, aggiungete un filo di olio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti. Mettete l’uvetta sultanina in una ciotola con un poco di acqua. Quando le verdure saranno pronte togliete dal forno e lasciatele intiepidire. Prendete ora i pomodori, uniteli alle altre verdure, aggiungete l’uvetta strizzata, un poco di olio, le erbe aromatiche, mescolate bene e servite la vostra insalata.

Nel tutorial qualche consiglio in più per un piatto perfetto

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di