Panini soffici al latte

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Per preparare i panini soffici al latte, mescolate in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungete 140 g di latte e 140 g di acqua, entrambi a temperatura ambiente, e il burro morbido.
Cominciate a lavorare l’impasto e, quando la farina si sarà completamente incorporata nei liquidi, aggiungete anche 1 cucchiaino di sale.
Lavorate il composto a lungo, per almeno 10 minuti: deve diventare molto elastico e molto liscio. Alla fine, riponetelo in una ciotola unta con un filo di olio, e ungete l’impasto anche in superficie. Coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti.
Riprendete l’impasto e, su un piano infarinato, formate un salsicciotto, quindi dividetelo in 8 porzioni. Rincalzatele, dando a ognuna la forma di una pallina, e lavoratele arrotolandole sotto la mano concava.
Appoggiate le palline ben distanziate su due placche coperte di carta da forno, leggermente unta di olio. Coprite e fate lievitare ancora per 1 ora.
Spennellate i panini con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte e cospargeteli in superficie con semi di sesamo.
Infornate a 200 °C per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Scorte sotto zero: potete conservare i panini in freezer per 2 mesi, ben chiusi in sacchetti ermetici. Scongelateli poco prima dell’uso a temperatura ambiente.

Farciteli così: tagliate 1 cipolla ad anelli, passateli nell’albume, infarinateli nella semola e friggeteli per 2 minuti in olio di arachide ben caldo. Scolateli su carta da cucina.
Cuocete 8 hamburger da 150 g su una piastra calda, con un filo di olio extravergine, per 3-4 minuti per lato. Rosolate sulla piastra anche 8 fette di bacon, tagliate a metà.
Mescolate 3 cucchiai di maionese con 1 cucchiaio di yogurt e un po’ di erba cipollina a rondelle. Tagliate a metà i panini e farciteli con la maionese, qualche foglia di insalatina, l’hamburger, una rondella di pomodoro, il bacon e anelli di cipolla. Chiudeteli con le calotte e servite.

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di