Salsa guacamole: ricette e abbinamenti all’italiana

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

La cucina messicana l’ha portata fino a noi e l’avocado food trend l’ha resa ancora più popolare: stiamo parlando della guacamole, il cui nome significa proprio “salsa di avocado”. Si prepara aggiungendo, alla base di avocado, lime (utilizzato anche per evitare l’ossidazione del frutto), sale, pepe e peperoncino. Tradizionalmente la guacamole si gusta con i nachos, nel ripieno di tacos, fajitas, burritos. E se dessimo alla salsa guacamole un tocco italiano?

Caratteristiche e preparazione (con varianti)

Come ci spiega lo chef di La Scuola de La Cucina Italiana Marco Cassin (che con il proprio lavoro ha girato il mondo dalla Francia all’Australia), esistono molte varianti della ricetta della guacamole. In generale, in una buona guacamole, la delicatezza dell’avocado deve sposarsi con la nota acida del lime, che però non deve essere invasivo, e con la nota piccante del peperoncino, che non deve sovrastare la freschezza della salsa. «Alcune ricette messicane prevedono il tomatillo, noto come pomodoro messicano», spiega lo chef , «che si può sostituire con il nostro pomodoro magari sbollentandolo e privandolo della buccia o dei semi. Come peperoncino si può usare un jalapeño, ma anche peperoncini più piccanti. Si possono aggiungere foglie di coriandolo o di prezzemolo fresco o altre erbe aromatiche come, per esempio, la maggiorana o l’origano. Alcune varianti prevedono tra gli ingredienti lo yogurt o il formaggio fresco. Per quanto riguarda la preparazione», continua lo chef, «per ridurre l’avocado in polpa si può usare un mortaio come da tradizione, ma anche una forchetta o un frullatore».

Guacamole speziata: la ricetta dello chef Marco Cassin

Ingredienti per 4 persone

4 avocado
2 lime
1 cucchiaio di paprica dolce
1/2 cucchiaio di cumino in polvere
1 cucchiaio di habanero in polvere
coriandolo fresco
1/2 cucchiaio di sale

Procedimento

Frullare tutti gli ingredienti insieme e servire con spicchi di lime, la paprica spolverizzata sopra e le foglie di coriandolo a decoro.

Guacamole e abbinamenti: i consigli dello chef

Non solo ricette messicane: che ne dite di abbinare la guacamole agli ingredienti della nostra cucina italiana? «La guacamole è ottima, ad esempio, su una bruschetta di pane integrale con delle uova strapazzate al curry ed erba cipollina», suggerisce lo chef. «Possiamo utilizzarla anche per condire una pasta di lenticchie rosse, aggiungendo la feta. La salsa si accompagna bene anche con una tempura di pesce, con carni bianche e verdure cotte al vapore ed è ideale per farcire i veggie burger. A me è capitato di provarla anche sulla pizza».

Le nostre ricette con la guacamole

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di