Torta con piselli e primo sale

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Per la ricetta della torta con piselli e primo sale, intridete la farina con il burro a pezzetti e il formaggio, finché non otterrete un composto sabbioso; impastatelo con 40 g di acqua, modellate la pasta a palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora. Stendetela poi in una sfoglia sottilissima, a 1-2 mm di spessore. Foderate uno stampo rettangolare (27×11 cm) con carta da forno, rivestitelo con la sfoglia e rifilate la pasta debordante.
PER IL RIPIENO: Sbollentate i piselli per 2-3 minuti. Tenetene da parte 50 g e frullate gli altri con le uova, la panna e il latte, regolando di sale. Tagliate il porro a rondelle e l’indivia a pezzi. Rosolate il porro in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale per 4-5 minuti, bagnate con un mestolino di acqua e proseguite la cottura per 3 minuti, quindi unite l’indivia e cuocete ancora per 3 minuti. Dividete il formaggio primo sale in 6 spicchi. Distribuite sul fondo dello stampo i porri e l’indivia rosolati, versatevi sopra la crema di piselli e guarnite con i piselli tenuti da parte e gli spicchi di formaggio. Cuocete la torta a 180 °C nel forno con funzione statica per 20 minuti, quindi proseguite la cottura per altri 20 minuti in modalità ventilata. Mondate le carotine e tagliatele a metà per il lungo; sbollentatele in acqua salata per un paio di minuti, scolatele e arrostitele in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale per circa 3 minuti. Guarnite la torta con le carotine e servitela, accompagnando a piacere con un’insalata di pomodori ciliegini e foglie di melissa.

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di