Torta gelato alle fragole facilissima

Share This Post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Con l’arrivo della bella stagione la voglia di dolce si può soddisfare solo con un bel gelato fresco. E se avete voglia di preparare una torta senza accendere il forno, questa ricetta è sicuramente quella giusta: ecco la torta gelato alle fragole della nostra Maria Donati, docente ai corsi di pasticceria di La Scuola de La Cucina Italiana.

La torta gelato è facile da preparare e non prevede l’utilizzo di una gelatiera. Gli ingredienti della ricetta garantiscono un equilibrio di sapori perfetto e una dolcezza naturale, senza aggiunta zucchero, mentre il colore rosa è ottenuto semplicemente dalla frutta, niente coloranti artificiali. La torta prevede anche due strati di savoiardi (oppure pan di Spagna), ma non ci sarà bisogno di inzupparli, poiché si ammorbidiranno a contatto col gelato.

In alternativa alle fragole potete provare anche altri tipi di frutta di stagione, come le albicocche o le pesche. Guardate il video per scoprire la preparazione della torta gelato e tanti altri consigli da non perdere.

La ricetta della torta gelato alle fragole

Per preparare la torta gelato, utilizzate uno stampo per dolci adatto al freezer o una terrina di vetro ricoperta con la pellicola trasparente, per facilitare l’impiattamento.

Ingredienti

500 g Fragole (300 g per la preparazione e 200 g per la decorazione)
250 g Panna fresca
170 g Latte condensato
100 g Yogurt greco
2 g Colla di pesce (1 foglio)
Savoiardi q.b.

Procedimento

Per prima cosa fate reidratare il foglio di gelatina in acqua fredda. Intanto, tagliate 300 g di fragole, frullatele con un mixer oppure schiacciatele con una forchetta per un risultato più grossolano.

Rimuovete la gelatina dall’acqua e strizzatela. Ponetela in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di purea di fragole e fatela sciogliere velocemente nel microonde (in alternativa, fate scaldare la purea in un piccolo pentolino a fuoco basso, poi unite la gelatina per scioglierla). Aggiungete nuovamente al resto della purea insieme  allo yogurt greco, al latte condensato e mescolate con una frusta da cucina.

Montate la panna e incorporatela al composto usando la spatola con movimenti delicati, dal centro verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Potete assaggiare il composto e decidere, a seconda del vostro gusto, se aggiungere o meno dello zucchero o del miele per conferire dolcezza.

Versate parte del composto nella terrina e ricoprite la superficie con dei savoiardi, coprite con altro composto e completate con l’ultimo strato di savoiardi. Coprite con la pellicola alimentare e riponete in freezer per circa 2-3 ore.

Capovolgete la torta sul piatto da portata aiutandovi con la pellicola trasparente, che vi permetterà di staccarla facilmente. Prima di consumare la torta, fatela riposare in frigorifero per circa un’ora e decoratela a piacere con frutta fresca prima di servirla.

Che ne pensi?

More To Explore

Anime

Daitan 3 stagione 1 presente su Netflix

Per tutti gli amanti dell’anime e dei cartoni degli anni 80, è un vero piacere segnalare che su Netflix abbiamo tutta la prima stagione di